scognamiglio elvira - Istituto Pontano

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

scognamiglio elvira

Didattica

"Come si fa a trovare il proprio sogno? Però, prof, non mi prenda in giro."
"Cercalo."
"Come?"
"Poni le domande giuste."
"Che vuol dire?"
"Leggi, guarda, interessati… tutto con grande slancio, passione e studio. Poni una domanda a ognuna delle cose che ti colpiscono e appassionano, chiedi a ciascuna perché ti appassiona. Lì è la risposta al tuo sogno. Non sono i nostri umori che contano, ma i nostri amori."
(A.   D'Avenia, Bianca come il latte, rossa come il sangue)

A tal fine si ritiene opportuno inserire nella bacheca virtuale i lavori prodotti in classe dai ragazzi preceduti da una breve presentazione.

Nell'ambito dell'italiano sono state proposte ai ragazzi del V ginnasio
(a.s. 2010/2011) due attività:

  • la lettura commentata della poesia Considero valore di Erri De Luca ha attivato un dialogo formativo sul concetto di 'valore' da cui sono state estrapolate le considerazioni più significative;


  • la riflessione consapevole sul Cantico delle Creature di Francesco d'Assisi ha determinato per ogni alunno la scelta di tre immagini che potessero rappresentare la realizzazione di un 'Cantico personalizzato' in modo da coniugare l'esperienza del vissuto con l'apprendimento riflesso.


I risultati, ampiamente commentati in aula, sono stati di ausilio nel montaggio di un video accompagnato dalla canzone di A. Branduardi.


Geografia

SE ASCOLTO DIMENTICO
SE VEDO RICORDO
SE FACCIO IMPARO

Confucio


L'attività laboratoriale "L'identità culturale: dal mio al nostro mondo" è stata suddivisa in più fasi sviluppate nel corso degli anni scolastici
2009/2010 e 2010/2011 e finalizzate alla valorizzazione del sè in relazione alle identità culturali presenti nei territori visitati (posti in cui sono nati e cresciuti, mete delle visite d'istruzione, luoghi delle loro vacanze) dai ragazzi del IV e V ginn.



Analisi del testo: Le Favole di Esopo + Foto "Libro Oggetto

Il presente lavoro giunge a conclusione di un'attività multidisciplinare compiuta dagli allievi del I scientifico sez. A (a.s. 2010/2011) con i docenti di Lettere (E. Scognamiglio), Storia dell'arte (N. Andreano) e Inglese (K.
Hornsby). I ragazzi sono stati guidati nella comprensione e nell'analisi di favole di Esopo in italiano e in inglese e nella costruzione di libri oggetto.


Video Poesie

Ogni componimento poetico è sostenuto da un supporto ritmico che, come insegna la storia della letteratura, poteva essere scandito da uno strumento musicale.
La riflessione sui testi poetici letti in classe e l'esperienza musicale di ogni allievo hanno contribuito a realizzare le videopoesie qui inserite. (V ginnasio sez. A)


 
Torna ai contenuti | Torna al menu