>

mission - Istituto Pontano

Vai ai contenuti

Menu principale:

mission

Istituto

L'Istituto Pontano fa parte della grande rete delle scuole e delle Università della Compagnia di Gesù presente in 112 nazioni.
I ragazzi vengono accolti all’inizio della scuola secondaria di I grado e accompagnati fino alla scelta della facoltà universitaria con l’obiettivo di perseguire un’eccellenza umana ed accademica.
La finalità è di educare cittadini liberi, consapevoli, capaci di comprendere gli aspetti fondamentali della società e di operare responsabilmente in essa.
Il metodo educativo si fonda sui principi del Paradigma Pedagogico Ignaziano applicati alle esigenze del nostro tempo, valorizzando le attitudini e le passioni di ciascun alunno.




Il Motto

Il messaggio che è affidato al motto dell'Istituto Religioni et bonis artibus, enfatizza lo sforzo di guardare oltre noi stessi, per sviluppare le nostre abilità, talenti e capacità, così da poter essere di più grande servizio agli altri.
È un messaggio radicato nella storia della Compagnia di Gesù, che fin dall'inizio (1549) si impegnò a servizio della Religione sviluppando le potenzialità dell'Umanesimo italiano.


Torna ai contenuti | Torna al menu