>

italiano e latino - Istituto Pontano

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

italiano e latino

Didattica > materiali didattici

Piuttosto che annoiare i venticinque occasionali lettori di questa bacheca virtuale con delle lezioni in PowerPoint di letteratura o grammatica greca e latina, essa sarà un contenitore dei lavori degli alunni con la loro creatività, il loro entusiasmo e la loro bellezza. I singoli lavori, nati nell’ambito di progetti didattici più ampi, saranno preceduti da una spiegazione brevissima tale da non disincentivarne la lettura e al contempo capace di restituire i lavori al giusto contesto, contribuendo a dargli valore.

Science for Peace


Gli studenti del II scientifico, anno scolastico 2009/2010, coordinati dalle prof.sse Landi e Andreano, sono stati invitati a partecipare a un concorso promosso dalla fondazione Veronesi e finalizzato alla ideazione di un logo che rappresentasse la scienza al servizio della pace.
I ragazzi, dopo un ampio dibattito sulle relazioni tra scienza ed etica e sul loro escludersi e implicarsi a vicenda, divisi in gruppo hanno composto delle poesie e realizzato dei disegni, successivamente hanno montato il tutto in un breve video, accompagnando i disegni con delle descrizioni.

Podcast

Da diversi anni nel mondo della scuola e della pedagogia s’insiste sulla centralità dello studente e sull’importanza di spostare l’asse della didattica dal professore all’alunno, ma, parafrasando Vincenzo Cuoco, si può dire che molti hanno tale didattica sulle labbra, moltissimi nella testa e pochissimi nel cuore. L’Istituto Pontano è fra questi pochi, la mission infatti della pedagogia ignaziana è l’attenzione al singolo e la cura personalis. Una didattica che tenga conto dell’unicità dell’individuo deve anche cercare di veicolare uno stesso contenuto in più modi, così da adattarsi alle diverse esigenze; da queste riflessioni è nato il progetto podcast. Gli studenti del IV ginnasio, coordinati dalle insegnanti Landi e Schiappa, realizzeranno, durante tutto l’anno scolastico 2010/2011, dei brevi filmati e dei file solo audio sugli argomenti di grammatica latina e greca da loro appresi. Il lavoro mira sia a rafforzare le competenze di ognuno dei discenti, sia a stimolare un apprendimento cooperativo, ma, soprattutto, vuole fornire uno strumento che nello studio possa essere d’aiuto a chi ha una sensibilità maggiore all’apprendimento uditivo e cinetico piuttosto che visivo.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu