Settimana Laudato Sì

Quest’anno, i cattolici di tutto il mondo celebreranno il quinto anniversario della lettera enciclica di Papa Francesco Laudato si’ durante una speciale Settimana Laudato Si’.

L’Enciclica è la pietra miliare dell’insegnamento di Papa Francesco sull’ecologia integrale.

Il Santo Padre ha invitato i cattolici di tutto il mondo a partecipare a questa iniziativa di  trasformazione della durata di una settimana. Il suo breve videomessaggio di invito è disponibile qui.

La nostra scuola, attraverso la Fondazione Gesuiti Educazione, è partner principale di questo progetto globale. Ti incoraggiamo pertanto a registrare adesso la tua partecipazione alla Settimana Laudato Si’, come rappresentante della Fondazione Gesuiti Educazione.

Focus sulla Settimana Laudato Si’

Le conseguenze della pandemia di coronavirus hanno sconvolto la vita di milioni di persone.

E’ una benedizione che la Laudato si’ ci insegni come costruire un mondo migliore, insieme.

L’insegnamento dell’Enciclica è che “tutto è connesso”, e ora più che mai ci rendiamo conto che il modo in cui ci trattiamo gli uni con gli altri e rendiamo onore al nostro Creatore seguono la stessa direzione.

Durante la Settimana Laudato Si’, matureremo una maggiore consapevolezza attraverso la crisi di questo momento attuale, rifletteremo e ci prepareremo insieme per un futuro più giusto e sostenibile. Unisciti alla famiglia dei cattolici in questo momento di solidarietà, registrandoti qui .

La Settimana Laudato Si’ rappresenta il primo passo di un viaggio lungo un anno.  La preparazione sarà messa in atto durante il Tempo del Creato, periodo in cui i cattolici sono invitati da Papa Francesco a celebrare un tempo di preghiera e azione per la nostra casa comune. 

Date importanti

Seminari formativi durante la settimana ci condurranno a una giornata mondiale di preghiera il 24 maggio, nella quale i cattolici di tutto il mondo si uniranno in solidarietà pregando insieme a mezzogiorno, ora locale.

Il viaggio della  Settimana Laudato Sì include tre momenti chiave:

  • Riflettere e prepararsi attraverso seminari formativi online dal 16 al 23 maggio 
  • Partecipare alla giornata di preghiera mondiale il 24 maggio 
  • Intraprendere le azioni pianificate durante questa preparazione in occasione di  Tempo del Creato, dal 1 settembre al 4 ottobre. 

Il Dicastero Vaticano per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale ci invita a partecipare alla Settimana Laudato Sì dal 16 al 24 maggio. Unisciti alla famiglia cattolica mondiale  registrando la tua partecipazione qui.

Tutti i nostri lavori per la settimana della Laudato Sì

Noi & il Covid, tra Scienza e Poesia - Scuola Media

This is our battle - III Media

Population by pixel - I Liceo Classico

Sei mio fratello quando... - I Liceo Scientifico

Letter from the Corona Virus - II Liceo Classico - Scientifico

In connessione con la natura - IV Liceo Classico -Scientifico

Where is my mind? - V Liceo Classico - Scientifico

Inizio

00:00

16 Maggio 2020

Fine

00:00

24 Maggio 2020

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *